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1.
€ 16,00
EAN-13: 9788871868394
Nicola Vitale
La filosofia di Biancaneve. Spunti per i tempi che cambiano
Edizione:Moretti & Vitali, 2021
Collana:Narrazioni della conoscenza

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Prezzo di acquisto€ 16,00
Descrizione

Descrizione del libro

La diffusa percezione che si sia arrivati alla fine di un'epoca lascia disorientati. L'Occidente, e gran parte del mondo globalizzato, sembrano trovarsi in un'impasse, determinata dall'aver innescato un processo di competizione globale, basato esclusivamente sul profitto. La sfiducia in progetti e ideologie che possano costituire un senso alternativo vede una via plausibile sorgere dalle esigenze spontanee della collettività : il desiderio latente di un sapere e saper fare, radicati nell'esperienza umana. Sono le innumerevoli attività  amatoriali che, superando sia l'intellettualismo vigente, sia la semplificazione spettacolare dell'intrattenimento, si aprono a un arricchimento interiore, alternativa all'ansia di conquiste materiali. Una cultura vissuta in modo diverso, in cui é privilegiata l'azione pratica volta a conciliare gli opposti, tra pulsione appassionata e approfondimento conoscitivo, riavvicinando razionalità  e sentimento, maschile e femminile, divenire ed essere. Superamento degli egoismi individuali per aprirsi alle differenze come arricchimento reciproco. Si rivelano le tracce di una saggezza atavica, espressa in diverse epoche e culture: il processo alchemico applicato alla nostra contemporaneità , da cui affiorano archetipi, tracce originarie di senso che costituiscono un nuovo e antico fondamento. Ce ne parla la struttura simbolica della fiaba di Biancaneve, dove le fasi alchemiche sono percorse in modo dettagliato. Principio pratico di trasformazione, necessario ogni qualvolta si sono esaurite le possibilità  di elaborazione cosciente del senso.

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2.
€ 22,00
EAN-13: 9788857569406
Nicola Vitale
Che cos'è un capolavoro
Edizione:Mimesis, 2020
Collana:Forme del possibile

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Descrizione

Descrizione del libro

Il lettore é condotto a riscoprire il filo prezioso che lega ventiquattro dipinti della tradizione europea, tra i più alti esiti di un percorso di conoscenza e di sapienza tecnica, il cui approfondimento negli ultimi decenni é stato per lo più accantonato per centrare l'attenzione sull'analisi storicistica e linguistica delle opere. Il sentimento del bello di cui é intessuta la nostra vita, che porta una sempre nuova apertura verso il mistero, é qui riproposto con un esame accurato delle sue molte sfaccettature, cercato là  dove ha preso corpo nei secoli, assumendo ogni volta forme diverse. La Nascita di Venere di Botticelli, La Tempesta di Giorgione, i ritratti di Raffaello, Rembrandt e Velasquez, così come La Vergine delle rocce di Leonardo, la Morte della vergine del Caravaggio, sono alcuni dei capolavori del passato che possono rivelarci qualcosa di più su noi stessi, e contemporaneamente insegnarci a comprendere meglio l'autenticità  della vita colta nel mondo visivo, al di là  delle differenze di spazio e di tempo.

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3.
€ 12,00
EAN-13: 9788857540115
Nicola Vitale
Arte classica, moderna e contemporanea. Un confronto attraverso le immagini
Edizione:Mimesis, 2017

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Descrizione del libro

L'arte visiva é qui colta dalle origini ai giorni nostri nei suoi sviluppi essenziali; dalle diverse tradizioni espressive, alla emancipazione che contraddistingue la modernità . Pur in questo evidente cambiamento Nicola Vitale riassume, con semplicità  e chiarezza, i cicli epocali in cui l'arte sembra ripetere analoghe strutture profonde. La fase nascente (arte greca arcaica, bizantina, moderna) ha caratteristiche reintegrative che riportano la coscienza dell'uomo a una pienezza originaria. Ma nelle fasi successive l'arte occidentale decade, diventando celebrazione mondana, quindi lacerazione e, recentemente, provocazione. Questo ciclo per cui l'arte ricomincia costantemente da capo mette in evidenza come oggi gli strumenti e le modalità  con cui si realizza e interpreta l'arte siano inadeguati a comprendere il cambio di paradigma in atto. L'estenuata forma analitica in cui siamo immersi non é infatti commensurabile alle nuove esigenze spontanee di ritrovare una pienezza esistenziale, che nell'arte visiva si esprime con lo splendore delle immagini. Bellezza profonda che prelude, in una forma già  compiuta con l'opera di alcuni artisti indipendenti (da Hopper e Balthus come precursori), a una trasformazione radicale della cultura. Nella seconda parte l'autore mette in evidenza quali sono i principali impedimenti ideologici per comprendere tale passaggio, avvenuto da tempo nella scienza, in un sorprendente riavvicinamento tra materie scientifiche e umanistiche, evidente nell'ormai consueto utilizzo da parte di matematici e fisici di criteri estetici per la formalizzazione di teoremi e leggi della natura.

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4.
€ 20,00
EAN-13: 9788857532417
Nicola Vitale
La «solarità» nella pittura. Da Hopper alle nuove generazioni
Edizione:Mimesis, 2016

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DescrizioneL'arte visiva, dal secondo Novecento a oggi, assume un carattere conflittuale, tra astrattismo e realismo, tra concettuale e postmodemo,tra nostalgia classicista e violenza della provocazione fine a se stessa. In questo saggio si ipotizza l'esistenza di un percorso diverso, dove l'arte ritrova la sua pienezza e universalità nell'opera dei pittori proposti. Sono artisti isolati di diverse generazioni, che a partire da Hopper e Balthus - individuati come precursori - sono stati per lo più fraintesi dalla critica del loro tempo. Solo ora si stanno delineando le tracce di un cambiamento radicale, che vede l'arte ricominciare da capo da un fondamento estetico che Nicola Vitale, sin dal primo saggio "Figura solare", mette in evidenza con chiarezza. Secondo l'autore esiste un senso dell'arte atemporale che non può che emergere dal lavoro stesso, da particolari tecniche in cui si conciliano elementi opposti. Come nell'arte greca arcaica, medievale, ma anche di culture esotiche, la semplice figura emerge da tensioni astratte che intensificano il campo visivo e danno vita alle immagini, cambiandone radicalmente il senso. È quella "solarità" che, come la Claritas con cui i filosofi scolastici designavano lo splendore delle opere del loro tempo, richiede un esercizio di percezione che permetta di coglierne la qualità estetica fondamentale, e superare lo storicismo che ha dominato nel Novecento.

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